RASSEGNA STAMPA


 SETTEMBRE 2007 - ECCO UN ALTRO IMPEGNO ATTUATO DAL PERTINI CON LE SCUOLE ELBANE, DA UN CONTATTO CON "MAYORS FOR PEACE" UN INCONTRO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PORTOFERRAIO.


Circolo Pertini

il Tirreno — 28 settembre 2007

PORTOFERRAIO. Una settimana di iniziative tutte dedicate alla scuola. La presenza del gonfalone di Portoferraio alla marcia per la pace Perugia-Assisi, dedicata quest’anno alla promozione di “Tutti i diritti umani per tutti” ma anche iniziative che vedono in particolare il coinvolgimento delle scuole. Si inizia mercoledì all’Itcg “Cerboni” dove alcune classi delle scuole superiori e di terza media incontreranno Andrea Misuri che parlerà fra l’altro anche della sua missione di pace in Iraq. Si tratta di una proposta avanzata dal Circolo Pertini e accolta dall’assessore alla cooperazione internazionale Nunzio Marotti. Andrea Misuri racconterà della missione nel Kurdistan iracheno svolta lo scorso anno, insieme agli aderenti all’associazione Mayors for Peace (sindaci per la pace), in qualità di delegato del sindaco di Firenze, Domenici. Una missione di pace particolarmente delicata realizzata in un paese martoriato da anni di guerra. Nel corso dell’orario mattutino alcuni docenti delle scuole medie e delle superiori presenteranno alle loro classi esperienze di solidarietà e cooperazione internazionale nate sul territorio elbano. A parlarne saranno quegli elbani che stanno lavorando a progetti di aiuto allo sviluppo dei popoli del cosiddetto terzo mondo (per esempio, Congo, Sri Lanka, Saharawi, Burkina Faso e Kenia, Thailandia). Ma l’impegno per la cultura della pace non si ferma. Infatti, l’Amministrazione è impegnata a definire i termini di un partenariato con organizzazioni umanitarie e scuole locali per un interessante progetto di educazione alla pace. Dice Marotti «Per le iniziative di ottobre a nome di tutto il consiglio comunale vorrei ringraziare i dirigenti scolastici Grazia Battaglini del “Cerboni”, Riccardo Borraccini del “Foresi” e Vincenzo Liorre del “Comprensivo Portoferraio” per l’adesione e per la preziosa collaborazione».

Un incontro con Misuri
il Tirreno — 03 ottobre 2007

PORTOFERRAIO. Portare nella scuola e all’attenzione dell’opinione pubblica elbana, un’esperienza di cooperazione internazionale per la pace in Iraq. Questo lo scopo dell’iniziativa promossa dall’assessore dalla giunta Peria, Nunzio Marotti, d’intesa con il Circolo Pertini. Una iniziativa che si concretizzerà stamani alle 11 nella sala multimediale dell’istituto tecnico commerciale Cerboni. Interverrà Andrea Misuri, missionario laico di pace in Iraq, fiorentino, funzionario della Regione Toscana, che parlerà del suo viaggio nel Kurdistan iracheno dello scorso anno, insieme ad altri volontari, come rappresentante dell’International Peace Bureau con Mayors for Peace. Un intervento particolarmente delicato realizzato in un paese martoriato da anni di violenze. Presente anche Susanna Agostini presidente della commissione politiche sociali del Comune di Firenze e portavoce del sindaco Dominici. «Spero che alla riunione intervengano anche i primi cittadini elbani- sottolinea Misuri - potrebbero aderire a Mayor for peace, in Italia sono oltre 300 i comuni che ne fanno parte». «L’incontro ha valore formativo - rimarca l’assessore Marotti, che è anche docente al Liceo “Foresi” - grazie alla testimonianza di chi è stato di persona in quei luoghi, i giovani potranno rendersi conto di quale sia la vera portata del dramma chiamato guerra». L’appuntamento rientra nel programma di iniziative per la “Settimana per la pace” voluta dal ministro della pubblica istruzione, in collaborazione con il coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace. Il Circolo Pertini continua quindi nella promozione di incontri culturali e questo è il sesto evento promosso dai volontari dell’associazione. «Misuri- fa notare Fabrizio Antonini, segretario del Circolo - illustrerà l’esperienza con diapositive e offrirà alle classi anche delle copie di una pubblicazione, da lui scritta, per documentare il viaggio che ha portato una speranza di pace. Il progetto della missione in Iraq è nato a Pianosa, dove si riunirono vari esponenti di Mayors for Peace e altri enti, tra cui le Fondazioni Pertini e Caponnetto, sostenute dal Comune campese». «Ringraziamo la dirigente Maria Grazia Battaglini e l’intero consiglio d’istituto del “Cerboni” - conclude Marotti- per aver concesso l’uso della sala e i dirigenti del “Foresi” e del “Comprensivo” per l’adesione alla manifestazione».

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.