RASSEGNA STAMPA


 DA ELBAREPORT DEL 23.9.2007


070923PROCCHIO. Fare il punto sulle prospettive delle coste elbane colpite da erosione, partendo dal caso del lido di Procchio, che subì, nel 2002, l'alluvione. Un'occasione di riflessione scientifica, utile a sindaci, politici, ambientasti e quanti hanno a cuore la salvaguardia dell'isola. Prende così corpo un incontro, aperto al pubblico, programmato per mercoledì 26 alle 21,30 presso il Giardino di Procchio, ma la riunione è probabile sarà attuata nella ex scuola elementare, per consentire a Enzo Pranzini, geologo all'università di Firenze, coadiuvato dalla sua assistente Valentina Rosas, di proiettare immagini e documentazioni sulla realtà ambientale locale che si affaccia sul mare.

Pranzini ha già fatto studi sulla spiagge elbane come a Marina di Campo e recentemente su quella, che pare finalmente recuperata, di Cavo. E' quindi un personaggio di casa nonché socio onorario del Circolo Pertini. La giovane geologa che lo accompagna, ha fatto uno studio specifico sulla spiaggia di Procchio, con dati che risalgono fino a 100 anni fa. Il Comitato locale diretto da Ivana Barsalini, mette quindi nel proprio palmares, già nutrito, anche questa esperienza, mentre si avvia verso la conclusione della stagione 2007, dopo aver gestito numerose serate di successo. "Iniziative tutte sostenute dal Comune retto da Luigi Logi- commenta la presidente- che ha certamente a cuore la tutela ambientale del nostro lido".

E si riaffaccia quindi sulla scena il circolo Pertini, dopo gli impegni estivi dedicati alla ristrutturazione del progetto sull'arte dei giovani e quello sul recupero degli atti giudiziari. "L'incontro - dicono gli attivisti dell'associazione di volontariato- è in linea con gli scopi del Circolo Pertini, che vuol far discutere su tematiche di attualità. Abbiamo dovuto rinviare il programmato incontro con l'onorevole Maccanico, che avrebbe parlato della figura di Pertini e della moglie Voltolina, perchè il parlamentare ha avuto impegni imprevisti".


Circolo Pertini - Comitato Cittadino di Procchio

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.